info@bovioassicurazioni.it bovioassicurazionisas@pec-mail.it
Sede di Bellinzago (NO)
Via Libertà 168A, 280430321 927 373
Sede di Oleggio (NO)
Via Roma 17, 280470321 998 480
Assicurazioni e Finanza Personale
Estensione RC Auto Veicoli non a Motore
Estensione RC Auto Veicoli non a Motore
Dinanzi al sempre più intenso utilizzo di veicoli non a motore, in primis monopattini elettrici e biciclette, è stata posta la necessità da parte di alcune compagnie assicurative di concedere non solo polizze auto ma di presentare delle alternative rivolte ai veicoli a motore a due ruote proponendo un’estensione RC Auto anche a questi ultimi.
Qual è il quadro normativo di riferimento?
Difatti, dal punto di vista normativo, l’assicurazione per i veicoli non a motore non costituisce alcun obbligo di legge in quanto, il Decreto Legge n. 121 del 10 settembre 2021, intitolato “Disposizioni urgenti per la sicurezza della circolazione dei veicoli e di specifiche categorie di utenti”, non pone nessun obbligo di assicurazione per i mezzi elettrici che non rientrano propriamente nella categoria di veicolo, tra cui per l’appunto i monopattini, e neanche per quanto concerne i veicoli non elettrici, come ad esempio le biciclette.
Ad ogni modo, la normativa conferisce ampio margine di discrezione ai singoli Paesi nel decidere se imporre o meno la polizza anche in queste circostanze: in tal senso, essendo ugualmente importante tutelare la sicurezza dei guidatori di tali mezzi di trasporto e di chi li circonda, numerose compagnie assicurative si stanno mobilitando per creare polizze assicurative di responsabilità civile volte a coprire anche la circolazione dei mezzi di trasporti leggeri.
In che consiste la polizza assicurativa per i veicoli non a motore?
Come già anticipato, stipulare una polizza di responsabilità nei confronti di terzi ai fini di tutela a causa di eventuali incidenti o infortuni costituisce uno strumento funzionale nel far fronte ad imprevisti di qualsiasi genere.
In Italia, questa tipologia di assicurazione è da tempo in fase di sperimentazione per far sì che venga estesa anche a tutti i veicoli non a motore e a quelli non soggetti all’Assicurazione Obbligatoria, tra cui mezzi di trasporto come biciclette, monopattini, skateboard, golfcar, hoverboard e segway.
Per tali ragioni, è in fase di esame in Parlamento una nuova proposta di legge, la Direttiva 2021/2118 del 24 novembre 2021, volta ad introdurre alcune novità in merito alle caratteristiche delle assicurazione RC per far sì che la stessa assistenza rivolta ai veicoli a quattro ruote si presti anche ai veicoli non a motore: si tratta di una polizza di responsabilità civile analoga a quella obbligatoria per le auto e le moto, con la quale si è intenzionati a coprire gli eventuali danni provocati durante la circolazione.
Monopattini Elettrici: quali sono le regole vigenti?
Entrando nel dettaglio ed essendo diventati uno dei mezzi più impiegati ai giorni d’oggi, semplici, pratici e veloci da utilizzare, i monopattini elettrici hanno assunto il ruolo di veri e propri veicoli essenziali in quanto circolano liberamente nelle nostre strade: infatti, si traducono in un’alternativa efficiente in termini, sia di mobilità che di risvolti ambientali.
A tal proposito, il Codice della Strada, attraverso la Legge n. 8 del 28 febbraio 2020, disciplina la circolazione degli stessi stabilendo le principali regole da rispettare per permetterne l’utilizzo, tra cui:
- potenza massima di 500 watt
- dotazione di un regolatore di velocità e rispetto del limite di velocità di 25 Km/h in carreggiata e di 6 Km/h nelle aree pedonali
- possesso di segnalatori acustici e luminosi, queste ultime rispettivamente bianche nella parte anteriore e rosse nella parte posteriore
- presenza di marcatura «CE»
- obbligo di indossare un giubbotto retroriflettente in situazioni di scarsa visibilità
- divieto di trasporto di passeggeri, oggetti o altro
Cosa offre la polizza monopattino?
Per quanto concerne la copertura di una RC veicoli non a motore, e nello specifico dei monopattini elettrici, quest’ultima è volta ad offrire gli stessi servizi presenti nelle polizze RC Auto e Moto tradizionali in quanto è destinata a garantire:
- assistenza al veicolo e alla persona stessa in caso di incidenti
- tutela in caso di infortunio del conducente
- copertura per i danni prodotti a terzi
- rimborso di eventuali spese mediche
- assicurazione in caso di danni al mezzo
- assicurazione in caso di furto
Inoltre, è prevista l’applicazione della nuova copertura assicurativa anche ai cosiddetti veicoli dei servizi sharing in quanto le aziende stesse dovranno fornire apposite polizze RC ai propri monopattini per far sì che sia permesso loro di praticare la propria attività.
Per quanto concerne il prezzo di una polizza monopattino, quest’ultimo è variabile a seconda della tipologia, della copertura e dell’utilizzo del veicolo stesso.
Bovio Assicurazioni Snc
Contattaci o vienici a trovare nelle nostre sedi di Bellinzago Novarese e Oleggio. Troverai sempre un consulente pronto a venire incontro a ogni tua esigenza.
Sede di Bellinzago
Centralino
Orari
Mattina: Lun-Ven 9:00/12:30Pomeriggio: Lun-Ven 15:00/18:30
Sede di Oleggio
Centralino
Orari
Mattina: Lun-Ven 9:30/12:30
Pomeriggio: Merc e Ven 16:30/18:30