Assicurazioni e Finanza Personale

Garanzia Protezione Rivalsa

Garanzia Protezione Rivalsa

Garanzia Protezione Rivalsa

Sono numerosi i rischi a cui andiamo incontro quando siamo alla guida della nostra auto: a tutti può capitare di sbagliare e commettere errori mettendo a repentaglio la propria vita e quella di chi è intorno.

Ecco perché è importante attivare la Garanzia Protezione Rivalsa: quest’ultima, associata all’assicurazione obbligatoria RC Auto, si traduce in uno strumento funzionale in caso di sinistro.

Si tratta, dunque, di un aspetto importante da considerare al momento della sottoscrizione dell’assicurazione auto RCA.

In che cosa consiste la Garanzia Protezione Rivalsa?

La Garanzia Protezione Rivalsa è una clausola contrattuale attraverso la quale la compagnia assicurativa può rifarsi sull’assicurato e richiedere, in alcune circostanze, il rimborso dei danni risarciti in caso di sinistro.

Difatti, in determinate situazioni l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del proprio assicurato responsabile dell’incidente.

Cosa si intende per Diritto alla Rivalsa?

Con tale espressione si fa riferimento a quel diritto di cui si avvale la compagnia assicurativa di richiedere un rimborso al contraente della polizza dopo aver risarcito i danni causati dal proprio assicurato nel caso in cui quest’ultimo abbia gravemente violato il Codice della Strada.

Una richiesta di rivalsa è attuabile solo se specificata all’interno del contratto stipulato.


In sostanza, il diritto di rivalsa tutela la compagnia assicurativa da eventuali comportamenti irresponsabili dell’assicurato.


Nel dettaglio, la rivalsa assicurativa è disciplinata dall’articolo 144 del Codice delle Assicurazioni Private, ossia dal testo di riferimento per la regolazione dei rapporti assicurativi, all’interno del quale viene stabilito che le compagnie sono sempre tenute a risarcire i danni provocati dagli assicurati, rimborsando i danneggiati in seguito a un incidente stradale di responsabilità del proprio cliente.

Di quali rivalse si avvalgono le compagnie assicurative?

Sono diverse le rivalse più comuni applicate dalle compagnie assicurative.

Difatti, in base al contratto assicurativo stipulato, la polizza può prevedere il diritto alla rivalsa nelle seguenti circostanze:

Violazione delle norme di carico del veicolo

Patente scaduta, revocata, sospesa o non del tipo richiesto per il veicolo che si sta guidando

Modifica strutturale o del motore del veicolo non omologata per legge

Mancata revisione del veicolo o revisione scaduta

Guida sotto l'effetto di stupefacenti o psicofarmaci

Guida in stato di ebbrezza, oltre il limite alcolemico consentito (0,5 g/L)

Conduzione del veicolo da parte di una persona non autorizzata

Trasporto di un numero di passeggeri superiore a quello consentito

Partecipazione a gare automobilistiche o competizioni illegali

Se viene accertata una di queste condizioni, in caso di sinistro, i danneggiati sono sempre rimborsati mentre l’assicurato può ricevere dalla compagnia una richiesta di restituzione di quanto pagato

Ciò vale anche per gli incidenti causati da un conducente non inserito nella formula di guida.

Quali sono i danni coperti dalla Garanzia Protezione Rivalsa?

I danni causati da un incidente stradale possono essere particolarmente consistenti e l’azione di rivalsa dell’assicurazione può comportare costi molto elevati per l’assicurato.

In questi casi la clausola di rinuncia alla rivalsa è davvero fondamentale per tutelarsi dalle ingenti spese impreviste a cui si è sottoposti in queste circostanze.

Danni auto

I principali danni coperti dalla Garanzia Protezione Rivalsa comprendono:

Perché è importante sottoscrivere la Garanzia Protezione Rivalsa?

Dunque, attraverso la sottoscrizione di un’apposita garanzia opzionale possibile proteggersi dal diritto alla rivalsa.


Acquistando questa assicurazione complementare la compagnia rinuncia ad esercitare la rivalsa, in caso di sinistro stradale e rilevamento di una cattiva condotta da parte dell’assicurato.


Naturalmente ogni impresa di assicurazione propone condizioni specifiche, mettendo a disposizione una copertura con determinate caratteristiche contrattuali.


Un aspetto comune a tutte le compagnie è l’assenza di una garanzia di rinuncia alla rivalsa illimitata poiché ogni polizza prevede dei limiti e dei vincoli per poter beneficiare di tale beneficio.

Bovio Assicurazioni Snc

Contattaci o vienici a trovare nelle nostre sedi di Bellinzago Novarese e Oleggio. Troverai sempre un consulente pronto a venire incontro a ogni tua esigenza.

Sede di Bellinzago

Centralino

0321 927373

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:00/12:30
Pomeriggio: Lun-Ven 15:00/18:30

Sede di Oleggio

Centralino

0321 998 480

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:30/12:30
Pomeriggio: Merc e Ven 16:30/18:30