Email

info@bovioassicurazioni.it
bovioassicurazionisas@pec-mail.it

Assicurazioni e Finanza Personale

Polizza LTC

Polizza LTC

Polizza LTC

Se il futuro ti preoccupa è bene iniziare a proteggerlo fin da subito, tutelando sé stessi e la propria famiglia dagli imprevisti della vita quotidiana attraverso la Polizza LTC.

In cosa consiste la Polizza LTC?

La Polizza LTC si traduce in un aiuto concreto per affrontare eventi accidentali, imprevisti e problemi legati all’avanzare dell’età.


Questa soluzione offre la tranquillità economica di cui si potrebbe avere bisogno in caso di perdita di autosufficienza, intesa come impossibilità fisica totale e permanente di compiere autonomamente almeno tre delle quattro azioni elementari della vita quotidiana: lavarsi, nutrirsi, muoversi e vestirsi.


Tale mancanza di autonomia può insorgere per diversi motivi tra cui: infortunio, malattia o normale deterioramento delle facoltà psico-fisiche collegato a senescenza.


Dunque, la Polizza LTC viene stipulata per avere la garanzia di ricevere un’indennità nel momento in cui non si sarà in grado di badare a sé stessi, a causa della vecchiaia, malattia o infortunio.

Come funziona la Polizza LTC?

Funzionalità Polizza LTC

Con la Polizza LTC è possibile ottenere il diritto al versamento di una rendita quando si verifica la condizione di non autosufficienza.


L’importo della rata può essere prestabilito in modo forfettario o può variare in base al grado di autosufficienza. È possibile ricevere:

Quali sono le caratteristiche della Polizza LTC?

La Polizza LTC consente di:

Preservare la qualità della vita nel caso in cui non fosse più possibile occuparsene

Disporre di un aiuto economico per tutta la vita a fronte di un impegno finanziario limitato

Definire l’importo e la periodicità della rendita in base alle proprie esigenze

Supportare il nucleo familiare nel prendersi cura dei propri affetti

Versare i premi con la frequenza desiderata, anche in comode rate mensili

Mantenere il potere di acquisto nel tempo grazie alla rivalutazione annuale della rendita

Quali sono i tipi di Polizza LTC?

Le Polizze LTC possono essere di due tipi:

Temporanee:

Il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto

A vita intera:

La rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato

Generalmente il premio può essere versato periodicamente, annualmente, mensilmente o semestralmente e varia in base all’età dell’assicurato e al livello di rendita prescelta.

Inoltre, deve essere corrisposto fino all’accertamento dello stato di non autosufficienza.

Nella LTC a vita intera il contraente assicurato è tenuto a versare i premi fino ad una certa età, ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.

Generalmente sono assicurabili soggetti a partire dai 30 ai 65 anni di età.

Per quanto concerne il costo, la Polizza LTC ha dei costi che variano a seconda dell’opzione che si sceglie se a periodo limitato oppure se per tutta la vita: la prima formula infatti ha dei costi minori, mentre la seconda ha costi più elevati ma presenta anche una copertura più sicura e per un periodo più lungo.

La variazione dei costi è data anche da altre condizioni, infatti se la si stipula in giovane età il prezzo sarà inferiore, in quanto ci sarà più tempo per accumulare il premio assicurativo.

Quando conviene la Polizza LTC?

Convenienza Polizza LTC

La Polizza TCM è conveniente sia per chi possiede una famiglia propria e sia per chi vive da solo.


Questa tipologia di polizza è utile per tutti coloro che hanno avuto casi di malattie che hanno portato all’inabilità in famiglia, e si vogliono tutelare da un’eventuale rischio futuro.


Anche coloro che svolgono lavori pericolosi, passano molto tempo in auto, operano in zone mediamente pericolose, in fabbrica, o comunque fanno lavori usuranti che nel tempo potrebbero portare problemi di liquidità.


In linea generale, la soluzione è consigliata a tutti coloro che vogliono tutelarsi da una possibile inabilità futura.

È dunque importante stipulare una Polizza LTC?

Come delineato, la Polizza LTC si traduce in uno strumento funzionale in un’ottica di lungo periodo e rappresenta una scelta assicurativa utile per la vecchiaia.


Una Polizza LTC permette infatti di guardare al futuro in modo rilassato, senza avere il timore di arrivare alla pensione per ritrovarsi magari in una spiacevole situazione di ristrettezze economiche, a causa della non autosufficienza.


Inoltre, è possibile usufruire di vantaggi fiscali in quanto premi versati possono essere detratti fiscalmente

Bovio Assicurazioni Snc

Contattaci o vienici a trovare nelle nostre sedi di Bellinzago Novarese e Oleggio. Troverai sempre un consulente pronto a venire incontro a ogni tua esigenza.

Sede di Bellinzago

Centralino

0321 927373

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:00/12:30
Pomeriggio: Lun-Ven 15:00/18:30

Sede di Oleggio

Centralino

0321 998 480

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:30/12:30
Pomeriggio: Merc e Ven 16:30/18:30