Assicurazioni e Finanza Personale

Polizza Previdenza

Con la stipula di un’assicurazione è possibile mettersi al riparo dall’incertezza del futuro. Le garanzie offerte dalla Polizza Previdenza riguardano i fondi pensione, i piani individuali pensionistici e le rendite vitalizie differite e immediate. 

Nel dettaglio, si parla di Previdenza Integrativa per far riferimento ad una tipologia di risparmio pensionistico che può aggiungersi alla pensione di base prevista dal regime pubblico obbligatorio.

Si tratta di una forma di pensione privata il cui scopo è quello di assicurare un migliore tenore di vita al momento del raggiungimento dell’età pensionistica contando sulle risorse accumulate tramite il fondo complementare.

Polizza Previdenza

Nello specifico, il fondo pensione della Previdenza Integrativa funziona come una forma di capitalizzazione individuale in quanto, affidando i propri contributi a un ente di gestione finanziaria, si ha come obiettivo quello di ricavare un rendimento che, sommato al capitale investito, andrà a comporre la pensione integrativa che l’interessato riceverà al momento del pensionamento.

Esistono diversi strumenti di Previdenza Integrativa, tra cui:

Nel dettaglio, se si aderisce a un fondo di Previdenza Integrativa si possono ricevere i soldi prima del momento della pensione in due modi, vale a dire attraverso l’anticipazione o il riscatto. Nel primo caso, si può richiedere in qualsiasi momento della vita lavorativa in situazioni particolari ed impreviste. Nel secondo caso, se si intende riscattare, in tutto o in parte, il fondo maturato fino a un determinato momento, si può richiedere indipendentemente dagli anni che mancano al raggiungimento della pensione.