Email

info@bovioassicurazioni.it
bovioassicurazionisas@pec-mail.it

Assicurazioni e Finanza Personale

Polizza Protezione Casa Eventi Atmosferici

Protezione Casa.

Polizza Protezione Casa Eventi Atmosferici

A causa dei numerosi cambiamenti climatici in atto ai giorni d’oggi, tra le diverse polizze fornite dalle Compagnie assicurative, si è soliti proporre un particolare tipo di polizza, la cosiddetta Polizza Protezione Casa Eventi Atmosferici.

Quest’ultima è volta a tutelare le abitazioni degli interessati dai danni provocati dal maltempo o dalle condizioni climatiche avverse a causa di particolari situazioni meteorologiche tra cui, ad esempio, uragani, tempeste, grandine e vento. Tali fenomeni atmosferici, legati alla stagionalità del periodo in cui si manifestano, possono provocare danni non indifferenti agli immobili e ai beni dei terzi coinvolti.

Quali sono le caratteristiche della Polizza Protezione Casa Eventi Atmosferici?

Come già anticipato, la Polizza Protezione Casa Eventi Atmosferici è una categoria di polizza accessoria che ha lo scopo di fornire protezione e risarcimenti alle abitazioni dei soggetti interessati, e in particolare all’area circostante l’edificio e agli impianti tecnici domestici, in seguito al manifestarsi di fenomeni atmosferici straordinari.

Nel dettaglio, si tratta di un tipo di polizza molto vantaggiosa ed economica rispetto ai costi dei danni ambientali e alle conseguenti riparazioni che le parti lese andrebbero ad effettuare: infatti, permette di affrontare quelle spese che i singoli soggetti non sarebbero in grado di gestire in modo autonomo attraverso le proprie possibilità economiche in quanto i danni provocati da tali fenomeni hanno una portata notevole e di grande impatto.

Nello specifico, può avere una durata variabile, annuale o pluriennale, e può prevedere metodi di pagamento diversificati da estinguere mensilmente, semestralmente o annualmente, con la possibilità di essere anticipati o posticipati.

Per quanto concerne il costo, quest’ultimo è tendenzialmente variabile a seconda della compagnia e delle coperture richieste.

Inoltre, viene calcolato in relazione a diversi fattori:

Bufera
Catastrofi naturali

Quali sono i danni provocati dalle catastrofi naturali?

La Polizza Casa – in particolare quella per gli eventi atmosferici – Eventi Atmosferici non copre solamente i rischi e i gravi danni ambientali ma anche, e soprattutto, le perdite e le spese derivanti dall’azione dannosa dei fenomeni atmosferici.

Sono previsti rimborsi e risarcimenti in seguito alla distruzione o alla rovina di un immobile, e di ciò che ne sta attorno, con il fine di assicurarne una copertura integrale.

Nel dettaglio, tale polizza assicurativa è volta a coprire le conseguenze causate da alcuni tipi di catastrofi naturali, tra cui:

Qual è la procedura da seguire?

Per far sì che questo tipo di assicurazione sia riconosciuta a tutti gli effetti, è opportuno che la portata degli eventi atmosferici sia accertata e verificata da un centro meteorologico di carattere ufficiale il quale dovrà provvedere alla pubblicazione dell’accaduto su un bollettino specifico.Solo in questo modo sarà possibile attivare tutte le procedure di rimborso e di assistenza necessarie.

A tal proposito, per ottenere i rimborsi previsti dall’assicurazione è necessario che il cliente si metta in contatto con il Servizio Clienti della compagnia con cui si è sottoscritto il contratto assicurativo specificando i dati anagrafici, gli estremi della polizza e la propria posizione geografica. Una volta confermata l’entità dell’accaduto, sarà possibile programmare la visita del perito e dare inizio alla procedura di risarcimento danni.

Bovio Assicurazioni Sanc

Contattaci o vienici a trovare nelle nostre sedi di Bellinzago Novarese e Oleggio. Troverai sempre un consulente pronto a venire incontro a ogni tua esigenza.

Sede di Bellinzago

Centralino

0321 927373

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:00/12:30
Pomeriggio: Lun-Ven 15:00/18:30

Sede di Oleggio

Centralino

0321 998 480

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:30/12:30
Pomeriggio: Merc e Ven 16:30/18:30