Assicurazioni e Finanza Personale

Polizza RC Professionale

Polizza RC Professionale

Polizza RC Professionale

Se sei un libero professionista è fondamentale assicurare la propria attività attraverso la Polizza RC Professionale.


Ogni professionista deve considerare l’importanza di tutelare se stesso e il proprio operato: una disattenzione, un’omissione o una negligenza possono provocare danni sostanziali a terze persone comportando conseguenze non indifferenti.

In che consiste la Polizza RC Professionale?

La Polizza RC Professionale è la una soluzione assicurativa multirischio volta a tutelare il patrimonio dell’interessato dai rischi che la sua stessa attività comporta offrendo una copertura per la Responsabilità Civile.

Nel dettaglio, indennizza l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti per danni provocati a terzi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Info RC Professionale

Qual è il testo giuridico di riferimento?

La normativa che ne sancisce l’obbligatorietà è il Decreto Legge 13 agosto 2011, convertito con modificazioni alla Legge n. 148 del 14 settembre 2011 che, all’articolo 3, recita:

«A tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale».

Nel dettaglio, l’obbligo di stipula del contratto assicurativo viene introdotto attraverso l’articolo 5 del D.P.R. 137/2012 che, entrato in vigore nell’agosto 2013, vincola le diverse categorie professionali interessate all’adeguamento richiesto.

Quali sono le principali aree assicurative?

Le principali aree assicurative incluse nelle coperture della Polizza RC Professionale possono essere suddivise in:

Quali sono i professionisti obbligati a stipulare la Polizza RC Professionale?

La Polizza RC Professionale è obbligatoria per tutti coloro che risultano essere iscritti al relativo Albo Professionale.

I principali diretti interessati sono:

Quali sono le coperture delle Polizza RC Professionale?

Vantaggi RC Professionale

La Polizza RC Professionale è volta alla copertura della Responsabilità Civile del Professionista.

A tal proposito, l’articolo 1917 del Codice Civile afferma che:

«L’Assicurazione Responsabilità Civile vincola l’Assicuratore a tenere indenne l’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare per danni cagionati a terzi per fatti commessi accidentalmente durante il periodo di Copertura Assicurativa».

Quali sono le principali tutele della Polizza RC Professionale?

Tra le principali tutele previste dalla Polizza rientrano:

Danni patrimoniali

Vale a dire tutti quei danni che rientrano tra i pregiudizi economici sia immediati che per eventuali guadagni futuri

Danni non patrimoniali

Le conseguenze negative che possano in qualche modo pregiudicare la sfera personale o la psiche del soggetto danneggiato. In questi casi la materia di analisi diviene molto più complessa in quanto, a differenza di ciò che si può riscontrare per i danni patrimoniali oggettivamente quantificabili, nella tipologia di danno non patrimoniale possono confluire casistiche differenti

A seconda del prodotto relativo alla professione specifica, sono diverse le tutele offerte dalla Polizza RC Professionale. Queste ultime, cambiano anche a seconda della compagnia assicuratrice con la quale si decide di stipulare il contratto. In particolare, tutela l’assicurato da:

È dunque importante essere in possesso di una Polizza RC Professionale?

Come dimostrato, possedere una Polizza RC Professionale si traduce in uno strumento funzionale per tutelare la propria attività lavorativa.


Molti professionisti devono garantire una copertura adeguata per proteggere se stessi e il loro operato da tutti i rischi professionali.


Il motivo principale per stipulare una Polizza RC Professionale è fornire una rete di sicurezza nel caso in cui sia necessario pagare per correggere un errore o per coprire le spese legali quando si commette uno sbaglio nel proprio lavoro.


Essere un professionista infatti comporta l’assunzione di grandi responsabilità e sono numerosi i rischi a cui è esposto.

Importanza RC Professionale

Bovio Assicurazioni Snc

Contattaci o vienici a trovare nelle nostre sedi di Bellinzago Novarese e Oleggio. Troverai sempre un consulente pronto a venire incontro a ogni tua esigenza.

Sede di Bellinzago

Centralino

0321 927373

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:00/12:30
Pomeriggio: Lun-Ven 15:00/18:30

Sede di Oleggio

Centralino

0321 998 480

Orari

Mattina: Lun-Ven 9:30/12:30
Pomeriggio: Merc e Ven 16:30/18:30